top of page
WU MING 1 - PASSEGGIATA AL SEGHINO

Altezza massima: 700 metri

Km da percorrere a piedi: circa 14 km

Tempo di percorrenza stimato: 4 ore

Grado di difficoltà: medio

Partenza ore 10.00

Percorreremo un pezzo di provinciale fino a Monpantero per poi salire attraverso i boschi e raggiungere un piccolo alto piano. In quel luogo nel pomeriggio del 31 ottobre 2005 centinaia di valsusini fermarono un tentativo delle forze dell'ordine di occupare il luogo e piazzare una trivella. Da lì scenderemo per una mulattiera e raggiungeremo il famoso "ponte del Seghino" dove sempre il 31 ottobre del 2005  dall'alba fino ad arrivare

alla sera movimento no tav e forze dell'ordine si sono frontaggiate. Sul muraglione del ponte è stata affissa una targa a ricordo di quell'epica giornata.
Nei posti tappa Wu-Ming 2 leggerà brani scelti. Durata dell'escursione: 2 ore circa pertanto è bene partire in orario. Si consigniano scarpe adatte per gite in montagna e acqua al seguito. Per chi vuole al ritorno si potrà usufruire delle navette che vi sono a Susa per raggiungere Venaus.
Non è un caso che Wu - Ming 2 ci accompagni in questa escursione. I suoi ultimi libri raccontano di lunghe camminatea a passo d'uomo proprio nei luoghi dove oggi sfreccia l'alta velocità. Racconti dove l'osservazione dei luoghi, i suoni e gli odori dei boschi stridono con lo sferragliare di treni-missile che tolgono, con la loro velocità, la poesia del viaggio.

bottom of page