top of page
SENTIERI E PARCHI NATURALI

La Valsusa è situata nel mezzo delle Alpi Cozie: un luogo meraviglioso tutto da scoprire, dove la natura è al centro della vita delle persone. 

​

​E' una delle valli più ampie delle Alpi occidentali ed ha una disposizione "Est-Ovest" così perfetta da determinare una esposizione dei versanti diamentralmente opposta e una piovosità molto bassa. Il fresco inverso e il caldo indiritto evidenziano ambienti completamente diversi ma entrambi affascinanti, adatti allo scialpinismo in inverno, alle camminate e all'arrampicata in estate.

​

I sentieri per raggiungere le vette e i pianori sono per tutti i gusti e tutte le gambe. Da quelli più semplici a quelli più impegnativi, questi attraversano paesaggi montani caratteristici. Sono numerosi anche i rifugi e i bivacchi, dove poter trascorrere momenti unici in tutt'uno con la natura.

​

Molte delle sue cime sfiorano i 3000 metri di quota, la più alta è il Rocciamelone con i suoi  3.538 m di statura.

​

​​

CURIOSITA'
FAUNA

Dopo circa un secolo di assenza il lupo è tornato a popolare le montagne piemontesi, grazie a un processo naturale di ricolonizzazione che ha visto questa valle come uno dei primi luoghi scelti delle Alpi occidentali grazie alla sua elevata presenza di prede selvatiche.

​

In Valsusa non è difficile avvistare camosci e aquile durante le escursioni in alta quota. Altri soggetti ricercati dagli amanti di fotografia sono i numerosissimi cervi e caprioli che all'alba e al tramonto fanno capolino dai bellissimi boschi larice. Più in alto, tra le rocce, gli stambecchi non esitano a farsi ammirare.

​

Nei pascoli di alta quota è ancora allevata una bellissima e rustica tipologia di bovino, la vacca "Barà" endemica della Valle di Susa e dell'adiacente Val Sangone.

​

FLORA

Al calare della sera nei castagneti e nelle faggete è possibile udire il canto dell'Allocco, un rapace notturno affascinante ampiamente diffuso in Valle di Susa insieme al Gufo comune, Gufo reale, Civetta comune, Civetta caporgosso, Civetta nana e Assiolo. 

 

Sono segnalate ben 18 specie di vertebrati incluse nella "Direttiva Habitat" 92/43/CEE, un elenco che a livello europeo descrive le specie particolarmente meritevoli di attenzione per la loro rarità.

 

La vegetazione valsusina è tra le più varie di tutte le Alpi. Boschi di latifoglie si alternano a zone simili alla macchia mediterranea e a boschi di conifere. L'alta quota è il regno di pascoli sterminati e della vegetazione rupicola. Stagni e laghi sono molto localizzati, mentre i corsi d'acqua sgorgano ovunque generando ogni anno una verdissima estate. E' inoltre un'eccellenza per la presenza di orchidee selvatiche, addirittura 47 specie dalle diversissime forme e colori!​

bottom of page